Programmazione risorse aggiuntive “cratere sisma” assegnate al GAL Fermano
La Regione Marche con DGR N. 368/2018 ha stabilito la ripartizione delle risorse aggiuntive per complessivi 15 milioni di Euro da ripartire tra i quattro GAL interessati dal sisma, in base alla Decisione di Esecuzione della Commissione n. C(2017) 7524 tramite la quale sono state approvate le modifiche al PSR Marche 2014/20 a seguito degli eventi sismici 2016/2017.
Con successivo DDS POLITICHE AGROALIMENTARI n. 189/2018 sono state indicate le modalità di presentazione delle modifiche ai PSL dei GAL beneficiari delle risorse aggiuntive “sisma”.
Le risorse aggiuntive potranno essere utilizzate solo all’interno dell’area delimitata dal “cratere sismico” e da beneficiari con sede all’interno del cratere; dovranno inoltre essere destinate con una forte prevalenza ad interventi e misure volte a favorire l’occupazione ed i servizi alla popolazione dei territori colpiti.
Il GAL Fermano, ai fini di una ottimale programmazione delle risorse aggiuntive nell’ambito del proprio Piano di Sviluppo Locale, ha avviato un’attività di animazione sul territorio con gli stakeholders ed i vari operatori locali potenzialmente interessati.
A tal fine è stato predisposto un questionario informativo con cui è possibile evidenziare i problemi che si ritiene caratterizzino il territorio del GAL Fermano a seguito degli eventi sismici del 2016, indicando gli interventi che si intendono proporre/attuare in coerenza con i problemi individuati.
Il questionario, debitamente compilato, può essere inviato all’indirizzo info@galfermano.it