Programma scuola ambasciatrice del Parlamento europeo 2023-2024
Entro il 30 ottobre 2023 è possibile iscriversi al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme – EPAS) per l’anno 2023 -2024.
Il percorso formativo, concepito dal Parlamento europeo per promuovere una cittadinanza consapevole, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro.
L’anno in corso risulta di particolare rilevanza per il Parlamento europeo in vista delle elezioni europee che si terranno il 9 giugno 2024 in Italia ed offre un’ottima opportunità per approfondire le tematiche europee.
Il Programma
Coinvolge le scuole secondarie di secondo grado di tutta Europa e consiste in un percorso annuale di formazione che vede la partecipazione di 20 studenti come ambasciatori junior e massimo 2 ambasciatori senior ( professori) .
Dopo un incontro di apertura con i professori partecipanti a metà Novembre, la scuola sarà coinvolta in attività di formazione. Si tratterà di almeno una lezione di 3 ore su Europa e Parlamento europeo che approfondirà i temi: composizione, elezione, procedimento decisionale europeo, politiche, cosa fa l’Europa per i giovani, opportunità. La seconda parte del programma sarà invece dedicata all’attivazione.
Gli studenti e i professori di riferimento saranno chiamati a svolgere attività di diffusione di informazioni relative alla cittadinanza europea con attività a discrezione della scuola (infopoint, attività media e social, assemblee di istituto, giochi di ruolo, dibattiti, interviste, spettacoli, serate a tema europeo). Il monte ore stimato per questo programma è di 40. Inoltre, le scuole saranno invitate a partecipare ad un contest per il miglior video Youtube in vista delle elezioni europee 2024.
A complemento di informazione, le scuole saranno invitate a conoscere e partecipare alle campagne sui valori del Parlamento europeo: Premio Sakharov per la libertà di pensiero, Premio Cittadino europeo, Premio Lux per il cinema, Giornata della donna e soprattutto la campagna di partecipazione attiva insieme-per.eu.
Il percorso culminerà nella Festa dell’Europa organizzata dagli stessi ambasciatori nella scuola per diffondere il sapere acquisito alla propria comunità scolastica e animare con temi europei la vita scolastica nelle forme che si riterranno più opportune. Durante la Festa dell’Europa avverrà la cerimonia ufficiale di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e la remissione dei diplomi di Ambasciatore junior e senior del Parlamento europeo.
Come partecipare
Per partecipare al programma EPAS Dirigenti scolastici e professori possono contattare l’ufficio competente manifestando il proprio interesse alla mail epitalia@ep.europa.eu menzionando EPAS nell’oggetto. Riceveranno un link da compilare per l’iscrizione.
60 scuole saranno ammesse a partecipare quest’anno e saranno selezionate in ordine dell’arrivo della richiesta di partecipazione definitiva. Le scuole saranno anche invitate a conoscere come eventuale destinazione di una visita, il nuovo centro “ Esperienza europa – David Sassoli” a Roma per imparare a vivere la giornata di un parlamentare europeo. In particolare oltre ad uno spazio interattivo di sicuro interesse e approfondimento, è possibile prenotare per i gruppi tra 16 e 32 persone la partecipazione al gioco di ruolo per vestire i panni del parlamentare europeo: in circa due ore i partecipanti possono immergersi in un viaggio interattivo attraverso l’Europa per scoprire giocando tutti i passaggi del processo legislativo europeo.
Per ulteriori informazioni e per prenotare le visite scrivere a: rome@europa-experience.eu. Si invitano altresì i professori e gli studenti a visitare virtualmente il Parlamento europeo sul web attraverso il nuovo strumento della EP Digital Journey a questo link: https://digital-journey.europarl.europa.eu