INVITO a CANDIDARSI PER PARTECIPARE al progetto laboratoriale-performativo “Danza&Artigianato – Incontri di talento”
Il progetto laboratoriale-performativo Danza&Artigianato mira a coinvolgere ed illuminare il talento marchigiano, valorizzando i teatri storici e l’artigianato artistico, eccellenze delle Marche.
Il claim Incontri di talento racconta il cuore del progetto: favorire e stimolare l’incontro tra i talenti dell’artigianato artistico e del coreutico. L’invito a partecipare è rivolto proprio ai giovani talenti della danza e vuole coinvolgere tutta la struttura formativa capillare (scuole private, licei coreutici, associazioni) che da anni opera nelle Marche nel settore delle discipline coreutiche, contribuendo con la propria professionalità alla crescita dei tanti possibili candidati alla partecipazione a questo progetto che abbraccia e dà visibilità ad un territorio ricco di creatività artistica.
Danza&Artigianato è parte del Progetto di Cooperazione “Arte&Artigianato – Espressioni di un territorio” nell’ambito del PSR MARCHE 2014-2022 (Reg. CE 1305/13) – Misura 19 Leader – Sottomisura 19.3 Operazione A – “Preparazione e attuazione delle attività di cooperazione dei GAL”, che coinvolge tutti i GAL delle Marche con capofila G.A.L. “FLAMINIA CESANO” srl.
Piceni Art For Job, affidatario del progetto, per curare il percorso performativo si avvarrà anche della professionalità di Gruppo Danza Oggi, struttura di produzione riconosciuta dal MiC e dalla Regione Marche, autore di Beauty in the Beauty per Expo Dubai 2020 – Marche: Land of Excellence.
Il progetto Danza&Artigianato si svolgerà nei fine settimana nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2025 con audizioni, formazione, residenze artistiche, creazioni coreografiche e restituzioni sceniche-spettacolari nel territorio di ciascun GAL della Regione Marche.
Sono chiamati a presentare la propria candidatura i giovani danzatori tra i 18 e i 35 anni, nati o residenti o domiciliati nella Regione Marche, a cui il progetto intende dare un’opportunità di crescita formativa e performativa gratuita sul proprio territorio, grazie alla presenza di docenti e coreografi di chiara fama dal profilo internazionale.
Il percorso formativo, a cui i giovani danzatori selezionati per la partecipazione al progetto avranno la possibilità di accedere, prevede una iniziale fase di formazione tecnico-artistica, una serie di residenze artistiche per la creazione delle opere da presentare al pubblico, la conseguente restituzione scenica, e, a conclusione del percorso, la realizzazione di una performance finale da presentare nelle sedi teatrali prescelte.
Un’occasione unica per veder brillare l’eccellenza artistica sui palchi dei teatri storici di cui la regione è ricchissima insieme alla creatività e alla manualità dei maestri artigiani, chiamati a realizzare pezzi unici e manufatti che le creazioni performative utilizzeranno in scena.
Il progetto prenderà l’avvio con le audizioni previste, per facilitare la partecipazione dei candidati in tre teatri diversi, che saranno aperte al pubblico, essenziale per sostenere il talento e contribuire alla valorizzazione delle bellezze marchigiane. Le audizioni consisteranno in workshop e laboratori con i coreografi coinvolti e in un momento performativa in cui i giovani candidati dovranno presentare due brevi assoli (massimo 4 minuti) diversi per tecnica e stile, che il pubblico e gli artigiani potranno poi apprezzare e applaudire, nelle sedi teatrali prescelte.
Requisiti per la candidatura:
Giovani età 18 – 35 anni (compimento del diciottesimo anno di età entro la conclusione del progetto);
- Nati o residenti o domiciliati nella Regione Marche;
- Base tecnica coreutica: sufficiente preparazione di base classica e contemporanea;
- Esperienza performativa, anche se svolta in ambito non professionale: da descrivere in una breve presentazione ed eventualmente integrata da brevi video, se posseduti;
- Spiccate abilità creative, espressive ed interpretative;
- Dimestichezza nell’utilizzo e nell’animazione di oggetti di scena ed elementi scenografici.
Calendario audizioni:
▪ 11-12 gennaio 2025 – Teatro “Luigi Mercantini”, Ripatransone (AP)
▪ 18-19 gennaio 2025 – Teatro “Angel Dal Foco”, Pergola (PU)
▪ 25-26 gennaio 2025 – Teatro comunale, Montecarotto (AN)
Il modulo di partecipazione, da compilare entro e non oltre venerdì 3 gennaio 2025, è online su: artforjob.it/danza-e-artigianato
Info: danzaeartigianato@artforjob.it