SMART VILLAGE
Un modello innovativo di assistenza socio-sanitaria.
Il Progetto di cooperazione “Smart Village” si fonda su un partenariato di cooperazione tra il GAL Fermano (capofila), GAL Colli Esini-San Vicino, GAL Piceno e GAL Sibilla (partner) e vede il coinvolgimento dell’Università Politecnica delle Marche.
L’obbiettivo è sviluppare un modello di assistenza di tipo socio-sanitario innovativo nell’area del cratere sismico, rivolto a mantenere attive le persone anziane e prevenire eventi acuti invalidanti, al fine di favorire la permanenza dell’anziano nel proprio ambito familiare in modo il più possibile autonomo, migliorando la sua qualità di vita e quella della sua famiglia, anche nel caso di anziani che vivono soli.
In tale quadro, è possibile delineare diversi target di riferimento che potranno beneficiare, direttamente ed indirettamente, del raggiungimento dell’obiettivo perseguito grazie alla concreta attuazione del modello “Smart Village”:
- le famiglie e i caregivers degli anziani direttamente interessati;
- gli operatori socio-sanitari, per i quali saranno create maggiori possibilità di impiego;
- il sistema sanitario pubblico, per il quale è previsto un risparmio in termini economici e di risorse;
- le imprese del territorio, specialmente in ambito edilizio, di impiantistica e dei servizi. Tali aziende saranno indispensabili al fine di effettuare interventi di miglioramento dell’accessibilità in particolare delle abitazioni delle persone anziane;
- gli enti locali del territorio.
IL PROGETTO
Progetto di Cooperazione Interterritoriale in area sisma Smart Village
Servizio del Tg3 della Regione Marche del 29 novembre 2023 sul progetto Smart Village