GAL FERMANO, REALTÀ SOLIDA CHE GUARDA AL FUTURO!

Approvato il bilancio consuntivo 2023 e delineata la strategia fino al 2027.

Monte Giberto – Si è svolta venerdì 17 maggio l’assemblea dei soci del GAL Fermano per l’approvazione del bilancio consuntivo 2023, una modifica allo statuto societario e la condivisione della strategia della nuova programmazione 2023/2027.

Ad introdurre i lavori il Presidente del GAL Fermano Michela Borri che oltre a ringraziare i tanti soci presenti all’incontro, ha voluto ringraziare l’operato dell’ufficio e del CdA che hanno permesso alla struttura di impegnare il 100% delle risorse assegnate dalla Regione Marche con una performance di spesa pari al 98,89%. Tanti i progetti finanziati a favore degli Enti Pubblici e le domande di imprese private che si sono costituite o hanno sviluppato i propri rami di attività.

Continuando il trend positivo degli ultimi anni, il bilancio del GAL Fermano risulta in positivo dando continuità alla gestione sana ed oculata della società, senza rifinanziare o toccare il capitale sociale. Dopo l’approvazione unanime del bilancio consuntivo 2023, l’Assemblea dei soci ha anche approvato la modifica degli art. 15 e 25 dello Statuto Societario letti nelle modifiche dal Notaio Ferraris.

 

Nuova programmazione

Per la nuova programmazione 2023/2027 la dotazione finanziaria per il GAL Fermano è stata ridotta a 3,26 milioni di euro (+5% del fondo di riserva) e la strategia di sviluppo locale verterà su due ambiti tematici: quello dei “Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi” (con azioni tese al sostegno dei servizi alla persona, al territorio e alle imprese, finalizzati ad un incremento della qualità della vita per i residenti, ma anche ad una più efficiente accoglienza del turista) e quello dei “Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali” (con azioni tese al sostegno allo sviluppo di microimprese rurali in grado di contribuire ad incrementare quantitativamente e qualificare l’offerta di servizi territoriali, a partire dalla qualificazione dell’offerta ricettiva rurale sul territorio).

In merito all’attività in corso sono stati menzionati anche i cinque progetti di cooperazione interterritoriale in essere con gli altri GAL delle Marche su temi importanti quali green community, accessibilità dei centri storici, promozione del turismo enogastronomico, arte, artigianato ed assistenza socio sanitaria.

Tra i mesi di luglio e settembre saranno resi pubblici i nuovi bandi del GAL Fermano.