GAL FERMANO ED EUROPE DIRECT, BINOMIO VINCENTE
A contatto diretto con i servizi ed opportunità della Comunità Europa per cittadini, enti ed imprese.
Monte Giberto – 400 in Europa, 47 in Italia e 2 nelle Marche. Sono questi i numeri degli uffici Europe Direct, la rete di centri finanziati dalla Commissione Europa per creare un punto concreto tra l’Europa delle istituzioni e l’Europa dei cittadini. Da oggi sarà attivo un nuovo sportello, quello presso il GAL Fermano a Monte Giberto, l’unico nella Provincia di Fermo, inaugurato alla presenza di tutte le autorità locali.
A farsi promotore la struttura del GAL Fermano guidata dalla Presidente Michela Borri “Crediamo molto nelle opportunità che arrivano dalla Comunità Europea, così come crediamo che sia importante avere finanziamenti a disposizione ma è altrettanto importante saperli spendere – dichiara Borri – come GAL Fermano abbiamo dimostrato in questi anni un’ampia operatività in questa direzione e siamo uno dei punti di riferimento della programmazione di sviluppo rurale marchigiano”
Interventi delle autorità
Sostegno concreto dalla Regione Marche con i Consiglieri Andrea Putzu e Marco Marinangeli, rispettivamente Presidente e Membro della II commissione permanente regionale che si occupa di politiche comunitarie.
“Non è scontato che un GAL crei al suo interno un punto Europe Direct, servizio che solitamente viene accolto dai Comuni o dalle Province, e questo evidenzia la lungimiranza di questa struttura e del suo Presidente – ha sottolineato Andrea Putzu – Con questo sportello riusciremo ad offrire opportunità importanti per tutti i cittadini dei piccoli comuni della nostra provincia, che avranno così un luogo fisico, e non virtuale, dove chiedere informazioni.”
A fargli eco Marco Marinangeli “Come Regione Marche ci siamo posti l’obiettivo di avvicinare cittadini, imprese ed enti a quelle che sono le tante opportunità che arrivano dall’Europa. Il GAL Fermano si è già dimostrato una struttura qualificata e molto operativa nel territorio, capace di investire al meglio le risorse della Regione Marche. Per noi è una garanzia ed è giusto che venga sostenuto in questo tipo di attività.”
Soddisfatto anche il Sindaco di Monte Giberto Giovanni Palmucci che, in rappresentanza dei piccoli comuni, ha voluto sottolineare la valenza dell’iniziativa “Nel GAL Fermano ci ho sempre creduto, fin da quando abbiamo messo a disposizione gratuitamente la sede. È una struttura che sta lavorando molto bene, e per i piccoli comuni sarà un ulteriore servizio a vantaggio dei cittadini che potranno così captare risorse ed opportunità che arrivano dall’Europa”
Europe Direct Regione Marche
“Nei nostri uffici facciamo conoscere opportunità di finanziamenti, mobilità per i giovani e bandi per enti locali ed imprese – chiosano Marisa Celani e Barbara Fioravanti della struttura regionale Europe Direct Marche – I principali servizi sono ad esempio i Programmi Erasmus, il Corpo Europeo Solidarietà, la Rete Eures per l’impiego e tanti altri. Ringraziamo il GAL Fermano per aver permesso di coprire anche la Provincia di Fermo, a breve partirà un’importante campagna di informazione che coinvolgerà tutti gli enti locali.”