EUROPE DIRECT/ BANDI ED OPPORTUNITA’ IN SCADENZA
Di seguito alcune segnalazioni di interesse
Premio nazionale Federchimica giovani “Chimica: la scienza che salva il mondo”
Promosso da Federchimica, federazione nazionale dell’industria chimica, finalizzato ad appassionare gli studenti alle scienze, in particolare la Chimica, e orientare verso percorsi tecnico-scientifici e rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo grado. Per le sezioni “Chimica di base” e “Plastica” il concorso si rivolge anche alle scuole primarie.
Scadenza iscrizioni: 22 marzo 2024
https://www.miur.gov.it/-/premio-nazionale-federchimica-giovani-anno-scolastico-2023-24
Premi Capitale verde dell’UE e Foglia verde dell’UE
Ami la tua città? Credi che sia necessario fare uno sforzo in più per creare più spazi verdi e un ambiente pulito?
Bando promosso dalla DG ENV della Commissione europea per candidarsi a diventare il prossimo vincitore della Capitale Verde Europea o della Foglia Verde. I premi Green City della Commissione Europea comprendono due titoli. La Capitale Verde Europea (EGC) per le città con più di 100.000 abitanti e la Foglia Verde Europea (EGL) per le città più piccole con 20.000 abitanti. I premi riconoscono e premiano l’azione locale verso una transizione verso un futuro più verde e sostenibile.
Scadenza: 30 aprile 2024
https://environment.ec.europa.eu/topics/urban-environment/european-green-capital-award_en
STEM Discovery Campaign
La campagna Scientix 2024 STEM Discovery (SDC) è un’iniziativa internazionale congiunta, organizzata quest’anno in collaborazione con il progetto Life Terra, che invita educatori, organizzazioni, biblioteche, scuole, università, associazioni d’Europa (e oltre) a celebrare le carriere e gli studi nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM) e far conoscere le proprie attività STEM nel settore dell’educazione scientifica sino al 30 aprile 2024.
https://www.scientix.eu/campaigns/sdc/sdc24
(FONTE INDIRE)
Premio REGIOSTARS 2024
Al via la 17esima edizione del Concorso che premia i migliori progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione dell’Unione europea. Obiettivo del premio REGIOSTARS – gestito dalla DG Regio della Commissione europea – è dare lustro e promuovere iniziative locali di rilevanza europea che hanno contribuito ad uno sviluppo territoriale armonioso dell’Unione, sostenendo la crescita economica, l’innovazione sociale e un futuro più verde, più intelligente e tecnologicamente più avanzato.
Scadenza: 31 maggio 2024.
Online la Piattaforma partecipativa dei cittadini, uno spazio per contribuire all’elaborazione delle politiche dell’UE
Promossa dall’Unità DG COMM responsabile del Coinvolgimento dei Cittadini, rappresenta uno spazio online per tutti i cittadini dell’UE per condividere le proprie idee e scambiare opinioni con gli altri. Nata dalle richieste avanzate dai cittadini durante la Conferenza sul Futuro dell’Europa, la Piattaforma mira ad intensificare le attività di coinvolgimento dei cittadini nella formulazione delle politiche dell’UE consentendo a tutti i cittadini, provenienti da tutte le fasce della vita e da tutti gli angoli dell’Unione europea, di condividere le proprie opinioni e preoccupazioni.
Chiunque può creare un profilo sulla Piattaforma e partecipare ai dibattiti online, accedere a contenuti multilingue e interagire nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.
Seminario Connecting Rural Youth Work – International Youth Work Practices for Rural Youth Organisations (26-29 maggio 2024, Waterford, Irlanda)
Organizzato da Léargas, l’Agenzia Nazionale Irlandese per i Programmi Erasmus+ ed ESC e rivolto persone che lavorano con i giovani nelle zone rurali, ovvero operatori giovanili, leader giovanili, coach, gestori di servizi giovanili e volontari che:
- rappresentino un’organizzazione attiva nell’animazione socioeducativa rurale interessata a sviluppare progetti internazionali attraverso i programmi Erasmus+ o Corpo europeo di solidarietà
- in grado di lavorare in lingua inglese.
Scadenza per la candidatura: 15 marzo 2024.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre i costi di viaggio dei partecipanti selezionati nella misura dell’80% fino ad un massimo di 400 Euro, mentre tutti i costi di ospitalità sono coperti al 100% dall’Agenzia nazionale irlandese.
(FONTE EURODESK)
Il Rural toolkit
Per garantire che le zone rurali d’Europa continuino a fornire agli europei cibo, case, lavoro e altri servizi, l’UE ha sviluppato un toolkit rurale. Grazie a questo nuovo strumento, gli enti locali, le regioni, le imprese e i privati possono accedere più facilmente alle informazioni sulle diverse opportunità di finanziamento dell’UE e trarre vantaggio dalle iniziative dell’UE per migliorare la qualità della vita nei loro territori.
Il toolkit è stato presentato il 6 febbraio e fa parte della visione a lungo termine dell’UE per le aree rurali 2040.
Il Rural toolkit nasce dall’iniziativa del Centro Comune di Ricerca (JRC) e della Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea (DG REGIO), in collaborazione con la Direzione Generale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (DG AGRI) .
Il toolkit raccoglie opportunità da 26 fondi UE: dalla politica di coesione e dalla politica agricola comune a Horizon Europe e al Recovery and Resilience Facility. Fornisce un unico punto di accesso al sostegno dell’UE alle zone rurali e, secondo le parole di Marion Eckardt, vicepresidente dell’Associazione europea LEADER per lo sviluppo rurale (ELARD), “è un punto di riferimento per me quando sviluppo la nostra zona locale. Racchiude così tante possibilità in un unico luogo, il che lo rende molto utile per me come manager del GAL e sostenitore di iniziative locali”.