EUROPE DIRECT/ BANDI, NEWS EVENTI E SCUOLA
Di seguito alcune segnalazioni di interesse
NEWS & EVENTI
Inaugurazione Punto Locale Decentrato Europe Direct Regione Marche a GRADARA
22 gennaio 2025 ore 15.00, Gradara
Mercoledì 22 gennaio, alle ore 15.00, presso l’ufficio turistico IAT del Comune di Gradara, si terrà l’inaugurazione del nuovo punto locale decentrato Europe Direct della Regione Marche.
L’iniziativa, fortemente voluta da Gradara Innova e patrocinata dal Comune di Gradara, è volta ad avvicinare la realtà delle istituzioni europee ai cittadini del territorio e far sì che il nuovo punto gradarese diventi un riferimento per tutti coloro che hanno interesse o intenzione di informarsi su tutte le opportunità che l’Unione Europea offre ai propri cittadini.
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/post/107520
Laboratorio “ColoriAmo l’Europa” con Europe Direct Regione Marche
22 gennaio 2025, Gabicce Mare
Il 22 gennaio 2025, dalle 8.45 alle 13.00, si svolgerà il Laboratorio “ColoriAmo l’Europa”, un evento promosso da Europe Direct Regione Marche e rivolto ai giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Lanfranco” di Gabicce Mare, in particolare delle scuole primarie Case Badioli e Dolcecolle. Durante questa giornata speciale, Europe Direct Regione Marche coinvolgerà gli studenti in attività ludiche e didattiche mirate a spiegare in modo semplice e interattivo il funzionamento dell’Unione Europea.
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/post/107514
SAVE THE DATE – Webinar “CERV – Citizens, Equality, Rights and Values”
29 gennaio 2025, ore 15.30, su piattaforma MEET
organizzato dai centri EUROPE DIRECT (ED) ED Regione Marche, ED Abruzzo, ED Molise insieme al National Contact Point Italia Programma CERV, in collaborazione con le ANCI regionali e la rete BELC (Costruire l’Europa con i Consiglieri locali) e finalizzato a presentare il programma CERV con focus sui Bandi attivi.
Link per il collegamento:
https://meet.google.com/uur-fdhc-sfp
Presidenza polacca del Consiglio dell’UE: 1º gennaio – 30 giugno 2025
La presidenza del Consiglio dell’Unione Europea è esercitata a turno dagli Stati membri dell’UE ogni sei mesi; durante ciascun semestre, presiede le riunioni a tutti i livelli nell’ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell’UE in seno al Consiglio. Dal 1º gennaio al 30 giugno del 2025, è la Polonia a detenere la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. La presidenza polacca si concentra sul rafforzamento di sette dimensioni della sicurezza europea: -difesa e sicurezza; -protezione delle persone e delle frontiere; -resistenza alle ingerenze straniere e alla disinformazione; -garanzia di sicurezza e libertà per le imprese; -transizione energetica; -competitività e resilienza dell’agricoltura; -sicurezza sanitaria.
https://polish-presidency.consilium.europa.eu/en/
Le reti dei dipendenti pubblici garantiscono una politica di coesione più efficace
Le comunità REGIO Peer2Peer stanno migliorando lo scambio di conoscenze e soluzioni innovative per un uso più efficace dei fondi dell’UE. I suoi membri sono funzionari nazionali, regionali e locali di tutti gli Stati membri il cui compito quotidiano consiste nel contribuire all’attuazione dei programmi del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo di coesione e del Fondo per una transizione giusta.
Concorso I Giovani e le Scienze
Promosso dalla FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) con l’obiettivo di promuove e valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei giovani, rivolto a studenti italiani (singoli o in gruppo di non più di 3) con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 20 anni il 30 settembre 2025, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado, con conoscenza della lingua inglese. I candidati devono presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle loro applicazioni come ad esempio: scienze biologiche, biochimica, chimica, microbiologia, scienze della terra, ingegneria, energia e trasporti, scienze ambientali, tecnologia della comunicazione e dell’informazione, matematica, medicina e salute, fisica e astronomia, scienze sociali, ecc. I migliori talenti italiani parteciperanno a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati. Scadenza: 31 gennaio 2025.
https://fast.mi.it/i-giovani-e-le-scienze/
Capitale Europea dei Giovani (EYC) – al via le candidature
l’iniziativa, promossa dal Forum Europeo della Gioventù, è rivolta ogni anno a una città europea che si distingue per la capacità di dare voce alle nuove generazioni, creando progetti innovativi e attività che influenzano positivamente tutti gli aspetti della vita cittadina. Scadenza: 11 febbraio 2025
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/post/107166
Nuovi bandi Erasmus+ – Jean Monnet
Le azioni Jean Monnet offrono nuove opportunità di finanziamento per le scuole e gli istituti di istruzione e formazione professionale, promuovendo la comprensione dell’UE e il funzionamento delle sue istituzioni. Scadenza: 12 febbraio 2025.
https://www.erasmusplus.it/scuola/jean-monnet-per-la-scuola/
Aperte le iscrizioni per i Nuovi Premi Europei Bauhaus 2025
la Commissione europea ha aperto le candidature per due premi che celebrano l’innovazione e la creatività ispirati al Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): la quinta edizione dei Premi Nuovo Bauhaus Europeo (sono premiati i progetti e le idee eccezionali di individui, team e organizzazioni) e il nuovo NEB Boost per i Piccoli Comuni (sostiene i governi locali più piccoli nell’attuazione di progetti trasformativi con un forte coinvolgimento della comunità). Le iscrizioni per i premi e per il NEB Boost per i piccoli comuni sono aperte fino al 14 febbraio 2025 alle 19:00 CET.
Edizione 2027 degli European Green Capital e dei Green Leaf Awards
Promossi dalla Commissione europea e finalizzati a premiare gli sforzi delle città europee che si sforzano di ridurre il loro impatto ambientale locale e globale, migliorando al tempo stesso la qualità della vita dei loro abitanti. Il Premio Capitale Verde Europea è disponibile per le città con più di 100.000 abitanti, mentre i paesi più piccoli e le città con più di 20.000 abitanti possono candidarsi per il Premio Foglia Verde Europea. Scadenza: 15 aprile 2025.
https://environment.ec.europa.eu/news/competition-2027-european-green-cities-launches-2025-01-15_en
Al via il bando per la riqualificazione delle strutture ricettive – Regione Marche
Il bando, che sarà aperto fino al 28 aprile 2025, è rivolto alle imprese interessate a realizzare progetti di riqualificazione di strutture ricettive esistenti o alla riconversione di immobili in nuove strutture turistico-ricettive. Tra le priorità dell’iniziativa figurano il sostegno alla destagionalizzazione e lo sviluppo dell’industria alberghiera, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e all’accessibilità.
Sarà possibile presentare le domande dal 27 gennaio 2025.
La piattaforma eTwinning della Commissione celebra 20 anni di collaborazione scolastica di successo
Negli ultimi vent’anni, eTwinning ha aiutato una generazione di insegnanti a costruire legami transfrontalieri duraturi e progetti di collaborazione. eTwinning è l’iniziativa faro dell’Unione Europea per la collaborazione scolastica online. https://school-education.ec.europa.eu/en/discover/news/celebrating-20-years-etwinning
Sondaggio sull’UE rivolto alle aree interne, rurali e montane della Regione Marche
realizzato dai centri EUROPE DIRECT Regione Marche e EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino, rivolto ai cittadini (+18 anni) residenti o domiciliati nelle aree interne, rurali e montane della Regione Marche per capire meglio le percezioni locali sull’UE, la conoscenza di eventuali politiche o progetti europei sul territorio, nonché i temi dell’agenda europea considerati più sensibili o importanti a livello locale.