EUROPE DIRECT/ BANDI, NEWS EVENTI E SCUOLA
Di seguito alcune segnalazioni di interesse
NEWS & EVENTI
Approfondimento sulle nuove priorità e obiettivi della Commissione europea 2024-2029
L’Europa si trova ad affrontare sfide significative, scopri le 7 priorità: competitività, sicurezza e difesa, equità sociale europea, qualità della vita, democrazia e i nostri valori, Europa globale e bilancio e riforma dell’UE.
https://commission.europa.eu/priorities-2024-2029_en
Housing in Europe – Edizione 2024
Ci sono grandi differenze all’interno dell’Europa su come viviamo in termini di dimensioni, tipo e qualità degli alloggi e se possediamo o affittiamo. Anche l’evoluzione dei prezzi delle case e degli affitti varia in modo significativo da un paese all’altro. L’edizione 2024 di Housing in Europe mostra i dati relativi a molti aspetti diversi dell’edilizia abitativa.
https://ec.europa.eu/eurostat/web/interactive-publications/housing-2024
Le città Heat Detox
Il modo in cui ci riscaldiamo oggi, bruciando combustibili fossili, è dannoso per il nostro ambiente, la nostra salute e la nostra società. Il riscaldamento a combustibili fossili, che oggi rappresenta il 72% del riscaldamento degli edifici in Europa, contribuisce al cambiamento climatico, all’insicurezza energetica e al deterioramento della qualità dell’aria. Non c’è dubbio: per un futuro più sano e sicuro, le nostre città hanno bisogno di una pulizia completa delle fonti di calore tossiche.
Le città hanno il potenziale per fare una grande differenza. Attraverso un’efficace pianificazione del calore e l’espansione di soluzioni collettive come il teleriscaldamento decarbonizzato, i governi locali possono eliminare gradualmente il gas dal riscaldamento su larga scala.
Unisciti al movimento delle città europee che disintossicano il loro calore, optando per un futuro sicuro e sano per tutti.
https://eu-mayors.ec.europa.eu/en/The-Cities-Heat-Detox
Voucher 3i, dal 10 dicembre 2024 gli incentivi per startup innovative e microimprese
incentivo per startup innovative e microimprese – voucher per l’acquisto di servizi specialistici forniti da consulenti selezionati, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia, con l’obiettivo di supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i propri processi di innovazione. Scadenza: domande online dalle 12.00 del 10 dicembre 2024 (non ci sono graduatorie o scadenze per la presentazione delle domande, che vengono valutate in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei fondi).
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-3i
(FONTE CLIC LAVORO)
Terza edizione Young European Heritage Makers Competition
competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (scuola primaria) e di età compresa tra gli 11 e i 17 anni (scuola secondaria) dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei del Ministero della cultura con l’obiettivo di avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale. Si chiede di raccontare per immagini una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando qual è il suo significato per la comunità di riferimento e la sua connessione con il patrimonio culturale europeo. Scadenza: entro il 31 dicembre 2024 (periodo per l’organizzazione delle attività e la presentazione delle iscrizioni)
#HeritageMakers d’Europa
Indagine sul fabbisogno di materiale didattico degli insegnanti
uno strumento educativo promosso dal Parlamento europeo per ispirare i giovani di età compresa tra 11-24 anni a impegnarsi con la democrazia parlamentare e la cittadinanza attiva. Queste risorse saranno progettate specificamente per essere utilizzate dagli educatori nelle scuole, nelle università e nei programmi giovanili/di istruzione non formale, aiutandoli ad avere un impatto duraturo sulla prossima generazione.
Per sostenere questo processo, il Parlamento Europeo promuove il sondaggio tra insegnanti ed educatori in tutta Europa in modo da raccogliere il maggior numero di feedback possibile. Il sondaggio è disponibile in 24 lingue (accessibile dall’opzione “Lingue” nell’angolo in alto a destra). Scadenza: 5 gennaio 2025
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/educators2024
Erasmus Orchestra, online la nuova call europea di integrazione organico
È online una nuova manifestazione di interesse rivolta ai conservatori e agli istituti musicali europei per l’integrazione dell’organico dell’Erasmus Orchestra, la prima orchestra formata da studenti che hanno svolto o che stanno svolgendo un’esperienza di studio Erasmus.
L’Orchestra nasce nel 2017 su iniziativa dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in occasione dei 30 anni del Programma europeo di mobilità. Si tratta di un’iniziativa di promozione del Programma attraverso la costruzione di un ensemble artistico che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, vuole rappresentare simbolicamente il valore della comune appartenenza europea. Il bando è rivolto a tutti i conservatori e istituti musicali europei. Scadenza: 11 gennaio 2025
TOURBO: bando per progetti innovativi rivolto alle imprese turistiche marchigiane operanti sul territorio regionale
L’intervento offre agli operatori turistici marchigiani l’opportunità di realizzare delle progettualità innovative finalizzate a promuovere la sostenibilità e la digitalizzazione delle proprie attività e servizi. Le progettualità dovranno essere proposte e realizzate in sinergia con esperti nazionali o internazionali selezionati dal database di “Knowledge Providers” promosso dal progetto TOURBO. Scadenza: 15 gennaio 2025.
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Opportunit%C3%A0-per-il-territorio/Post/106843
PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.3– AZIONE 1.3.1 – Intervento 1.3.1.1 – BANDO “PROMOZIONE DI INVESTIMENTI IN RETE PER IL RAFFORZAMENTO DELLE FILIERE”
L’intervento ha come obiettivo la realizzazione di investimenti congiunti per lo sviluppo di funzioni strategiche comuni tra le imprese, sia di carattere produttivo che di servizio, al fine di aumentare il livello di integrazione delle filiere produttive e rafforzare il presidio delle catene del valore e si rivolge a MPMI e professionisti in forma aggregata in contratti di rete o nella forma di consorzi, società consortili o joint ventures. Scadenza: 17 gennaio 2025.
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/8330
BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE – SECONDO SEMESTRE 2024
La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, sostiene le imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel secondo semestre 2024 sia in presenza che in modalità virtuale. In particolare MPMI delle Marche (escluse le Grandi imprese), che al momento della presentazione della domanda:
- risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;
- abbiano sede legale e unità locali entrambe nel territorio della regione Marche o, in alternativa, sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa, purché effettivamente vi si svolga attività produttiva con addetti nel territorio regionale;
- non siano sottoposte a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori;
- non abbiano in corso contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio delle Marche, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95/2012
Scadenza: 21 gennaio 2025.
Bando “Smarties” per incentivi alle PMI del settore turismo
Promosso dalla Commissione Europea, il bando prevede contributi a fondo perduto fino a 25.000 euro a favore di PMI attive nel settore del turismo (con sede in Italia, Grecia, Portogallo, Slovenia e Cipro, sia singolarmente sia in partenariato) volti a migliorare sostenibilità, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale in ambiti chiave come:
- turismo rigenerativo: progetti per rigenerare aree turistiche con un focus su sostenibilità ambientale e sociale;
- doppia transizione verde e digitale: soluzioni che integrino tecnologie digitali avanzate e riducano l’impatto ambientale;
- dieta mediterranea: promozione del legame tra turismo e patrimonio agroalimentare, valorizzando la dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’umanità.
Progetti finanziati: 15. Scadenza: 24 gennaio 2025.
(FONTE CLIC LAVORO)
Incentivi per le PMI nel settore tessile, della moda e degli accessori
Misura per promuovere la transizione ecologica e digitale, promossa dalla Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia, per sostenere gli investimenti in: innovazione tecnologica e digitale; sostenibilità ambientale e certificazioni di settore imprese, rivolta a PMI qualificate secondo i codici ateco del settore tessile, moda e accessori; aziende dislocate su tutto il territorio nazionale; attività che intendano migliorare processi produttivi o prodotti nell’ambito della transizione ecologica e digitale. Scadenza: 31 gennaio 2025.
(FONTE CLIC LAVORO)
Pubblicato il Bando su Reti di Città (CERV-2025-CITIZENS-TOWN-NT):
pubblicato sul portale Funding & Tenders il bando per le Reti di Città, i cui obiettivi sono: promuovere gli scambi tra i cittadini di diversi Paesi per far loro sperimentare concretamente la ricchezza e la diversità del patrimonio comune dell’Unione e renderli consapevoli che esse costituiscono la base di un futuro comune; sviluppare reti sostenibili di città, intensificando la loro cooperazione e delineando una visione a lungo termine per il futuro dell’integrazione europea. La call è gestita dall’EACEA e rientra nello strand sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini previsto dal Programma CERV. Scadenza: 27 Marzo 2025.
https://cervitalia.info/il-bando-su-reti-di-citta-cerv-2025-citizens-town-nt-e-stato-pubblicato/
(FONTE CERV ITALIA)
Pubblicato il Bando sulla Partecipazione dei cittadini (CERV-2025-CITIZENS-CIV):
pubblicato sul portale Funding & Tenders il bando sulla Partecipazione dei cittadini, il cui obiettivo è: sostenere progetti promossi da partenariati e reti internazionali che coinvolgono direttamente i cittadini in attività legate alle politiche dell’UE, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente alla definizione delle politiche dell’UE e contribuendo alla vita democratica e civica dell’Unione. La call è gestita dall’EACEA e rientra nello strand sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini previsto dal Programma CERV. Scadenza: sarà aperto il 15 Gennaio 2025 e scadrà il 29 Aprile 2025.
(FONTE CERV ITALIA)
Database dedicato alla ricerca partner della rete dei NCP:
è disponibile online la piattaforma dedicata alla ricerca partner fornita dalla rete dei National Contact Points del Programma CERV. Questo strumento può essere di grande utilità nel caso siate alla ricerca di coordinatori e/o partner per un’idea progettuale.
CERV Italia invita ad utilizzarlo, fornendo informazioni rispetto la vostra organizzazione e le caratteristiche del partner che state cercando.
https://eu.jotform.com/euform/cerv-partner-search
(FONTE CERV ITALIA)
Ricordiamo
Edizione 2024/2025 Progetto “Alla scoperta della cittadinanza europea”:
promosso da EUROPE DIRECT Regione Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino, propone la rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori del territorio regionale e finalizzato a far conoscere l’Unione Europea ai giovani studenti, sensibilizzarli sulla cittadinanza europea e sulle opportunità che l’Europa promuove.
6 moduli informativi (1°: STORIA E ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA; 2°: FINANZIAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA; 3°: OPPORTUNITA’ DI MOBILITA’ GIOVANILE PROMOSSE DALL’UNIONE EUROPEA E ORIENTAMENTO ALLA SCELTA POST-DIPLOMA; 4°: GIOVANI E MONDO DEL LAVORO – ORIENTAMENTO (in collaborazione con Centri per l’impiego e Rete EURES Marche); 5°: L’UNIONE EUROPEA, L’AMBIENTE e LA DIFESA DEL MARE (in collaborazione con Legambiente Marche); 6°: INIZIATIVA “BACK TO SCHOOL” (in collaborazione con funzionari dell’UE).
La novità del modulo 5, già dedicato alla conoscenza delle politiche dell’UE in difesa dell’ambiente, riguarda un focus sulle politiche europee legate alla protezione degli ecosistemi marini e l’obiettivo 30×30 della Commissione europea. Europe Direct Regione Marche, infatti, partecipa all’iniziativa “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”, promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in collaborazione con la Rete Europe Direct e WorldRise ETS, finalizzata ad aumentare la conoscenza delle tematiche ambientali e marine;
il modulo 6 “BACK TO SCHOOL” in collaborazione con funzionari dell’UE, promuoverà dibattiti e scambi di idee tra studenti riguardo a temi sensibili di attualità dell’Unione europea.
COMUNICAZIONE CHIUSURA SPORTELLO nel periodo natalizio:
Da lunedì 23 dicembre 2024 a venerdì 3 gennaio 2025 il Centro EUROPE DIRECT Regione Marche/Help Desk Fondi Europei sarà chiuso per la pausa delle feste di Natale e Capodanno.
Lo staff Europe Direct/Fondi europei augura a tutti Buon Natale e felice Anno Nuovo
Per qualsiasi esigenza potete:
– scrivere a europedirect@regione.marche.it – europa@regione.marche.it
– seguire i nostri social network (@MarchEuropa)
– restare in contatto via web attraverso le nostre pagine istituzionali
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct
SERVIZIO ALLERTA
Scopri la raccolta di opportunità lavorative, di mobilità e formative dedicate ai giovani nell’apposita SEZIONE SERVIZIO ALLERTA sul nostro sito.