EUROPE DIRECT/ BANDI, NEWS EVENTI E SCUOLA
Di seguito alcune segnalazioni di interesse
SERVIZIO ALLERTA
Scopri la raccolta di opportunità lavorative, di mobilità e formative dedicate ai giovani nell’apposita SEZIONE SERVIZIO ALLERTA sul nostro sito.
EVENTI
Seminario “Processi di Internazionalizzazione 4.0: appalti europei e tutela della proprietà intellettuale”
Martedì 26 novembre 2024, ore 17.30, Sala dei Savi – Piazza del Popolo, ASCOLI PICENO (AP)
– in presenza e online
organizzato dal Comune di Ascoli Piceno, Europe Direct Regione Marche, Europe Direct Abruzzo (Consorzio Punto Europa), Team Europe Direct, Assoeuro e Space Up in collaborazione con altri partners (Camera di Commercio delle Marche, SVEM, Enterprise Europe Network, Ordine dei Consulenti del Lavoro Ascoli Piceno, Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno) con l’obiettivo di informare le aziende del territorio marchigiano, i professionisti e tutti gli interessati in merito alla tematica della internazionalizzazione delle imprese, delle gare di appalto europee e della tutela della proprietà intellettuale.
Saranno trattati temi importanti quali:
-la piattaforma online TED “Tenders Electronic Daily“ dedicata agli appalti pubblici europei, che permette di consultare gratuitamente le opportunità offerte alle imprese nell’Unione europea, nello Spazio economico europeo e altrove.
Ogni giorno vengono pubblicati sul sito circa 3000 nuovi avvisi di appalti pubblici ed è possibile sfogliare, cercare e organizzare i bandi di gara per paese, regione, settore di attività e altri criteri;
-la tutela della proprietà intellettuale i cui i diritti rappresentano, in un mondo sempre più globalizzato, un fattore imprescindibile di crescita e competitività per le imprese sui mercati internazionali e le procedure per la registrazione del marchio; azioni per facilitare l’accesso delle imprese ai programmi dell’UE.
-Link per il collegamento da remoto: https://t.ly/Q1vgC
-L’evento riconosce crediti formativi dal COA di Ascoli Piceno e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ascoli Piceno.
https://contenuti.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/post/106968
Nuova edizione del progetto “Alla scoperta della cittadinanza europea” – anno scolastico 2024/2025:
promosso da EUROPE DIRECT Regione Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino, propone la rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori del territorio regionale e finalizzato a far conoscere l’Unione Europea ai giovani studenti, sensibilizzarli sulla cittadinanza europea e sulle opportunità che l’Europa promuove.
Il progetto è organizzato in 6 moduli (1°: STORIA E ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA; 2°: FINANZIAMENTI DELL’UNIONE EUROPEA; 3°: OPPORTUNITA’ DI MOBILITA’ GIOVANILE PROMOSSE DALL’UNIONE EUROPEA E ORIENTAMENTO ALLA SCELTA POST-DIPLOMA; 4°: GIOVANI E MONDO DEL LAVORO – ORIENTAMENTO (in collaborazione con Centri per l’impiego e Rete EURES Marche); 5°: L’UNIONE EUROPEA, L’AMBIENTE e LA DIFESA DEL MARE (in collaborazione con Legambiente Marche); 6°: INIZIATIVA “BACK TO SCHOOL” (in collaborazione con funzionari dell’UE).
La novità del modulo 5, già dedicato alla conoscenza delle politiche dell’UE in difesa dell’ambiente, riguarda un focus sulle politiche europee legate alla protezione degli ecosistemi marini e l’obiettivo 30×30 della Commissione europea. Europe Direct Regione Marche, infatti, partecipa all’iniziativa “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”, promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in collaborazione con la Rete Europe Direct e WorldRise ETS, finalizzata ad aumentare la conoscenza delle tematiche ambientali e marine;
il modulo 6 “BACK TO SCHOOL” in collaborazione con funzionari dell’UE, promuoverà dibattiti e scambi di idee tra studenti riguardo a temi sensibili di attualità dell’Unione europea.
Seconda edizione del concorso nazionale “Salute e sicurezza… insieme! – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”:
un contest per promuovere e diffondere la cultura della prevenzione dal rischio infortunistico promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con Inail e rivolto a docenti e studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie e i corsi di istruzione e formazione professionale e finalizzato ad informare e formare le nuove generazioni alla cultura della sicurezza, intesa come patrimonio collettivo da tutelare in ogni contesto della quotidianità. Scadenza: 28 febbraio 2025
Inviti a presentare proposte nell’ambito del programma “Europa Creativa” rivolti a media e giornalisti e volte a finanziare azioni di:
–pluralismo e collaborazione per promuovere i partenariati giornalistici per un importo totale di 10,5 milioni di EUR. L’azione per il pluralismo è rivolta alle organizzazioni che possono istituire e distribuire fondi ai mezzi di informazione in settori di particolare interesse per la democrazia, mentre l’azione collaborativa mira a sostenere proposte di collaborazione transfrontaliera tra mezzi di informazione incentrati su modelli imprenditoriali innovativi e progetti giornalistici in tutta Europa
–un sistema di risposta rapida dell’importo di 3 milioni di EUR per monitorare in modo sistematico e completo le violazioni della libertà di stampa e dei media in tutta l’UE, nonché nei paesi che partecipano al programma “Europa creativa” e nei paesi candidati;
–alfabetizzazione mediatica per progetti transfrontalieri innovativi che contribuiscono a rafforzare le competenze europee e a limitare gli effetti negativi della disinformazione. Le sovvenzioni incoraggeranno la condivisione delle conoscenze e il rafforzamento delle pratiche di alfabetizzazione mediatica oltre i confini nazionali, culturali e linguistici.
https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/funding/call-proposals-cross-border-media-literacy-projects
Scadenze varie tra gennaio e marzo 2025.
8° Invito a presentare proposte a sostegno di attività mediatiche “Information measures for the EU Cohesion policy for 2024” pubblicato dalla DG REGIO – Commissione europea e rivolto a organi di informazione, media, università ed enti pubblici e privati, con l’obiettivo di fornire supporto alla produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell’UE. In particolare, per il grande pubblico, l’obiettivo è sensibilizzare i cittadini su quanto fa l’UE nelle loro regioni di appartenenza e sull’impatto che ha sulle loro vite.
Scadenza: 7 gennaio 2025.
Invito a presentare proposte Erasmus+ 2025 La Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il 2025 con un budget di quasi 5 miliardi di euro a supporto alla mobilità ai fini di apprendimento e la cooperazione nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.
https://www.erasmusplus.it/news/programma/call-erasmusplus-2025/