EUROPE DIRECT/ BANDI, NEWS E SCUOLA

Di seguito alcune segnalazioni di interesse

SERVIZIO ALLERTA

Scopri la raccolta di opportunità lavorative, di mobilità e formative dedicate ai giovani nell’apposita SEZIONE SERVIZIO ALLERTA sul nostro sito.

NEWS

Evento Giornata Europea delle Lingue (GEL)ETWINNING FOREVER

Aula Magna dell’I.S.C. Fracassetti Capodarco – Via Salvo d’Acquisto Fermo (FM) | 26 settembre 2024 ore 14,30 -18,00

Organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per le Marche con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia (AN), scuola polo del Programma Erasmus + eTwinning, l’ISC Fracassetti Capodarco di Fermo, in compartecipazione con Europe Direct Regione Marche e rivolta ai Dirigenti Scolastici delle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della regione.

L’Evento formativo – pensato per celebrare la GEL – sul tema dei gemellaggi elettronici eTwinning, come risorsa per l’apprendimento linguistico, rientra nel Piano regionale biennale “Erasmus + eTwinning 2024/25” dell’USR.

Come da locandina, si parlerà di:
– Piattaforma ESEP e Twinning come risorsa;
– Opportunità europee dedicate ai giovani;
– Esempi di sviluppo di progettazioni eTwinning;
– Processi di internazionalizzazione nella scuola primaria: buone pratiche dalle scuole.

Per l’iscrizione all’iniziativa, compilare il modulo google al link seguente:

https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=h7NR4c1dyU-ESctOJXDwBDlpKkc6k-5Io-uvqjWPrfxUOTg4RkZJNFBDRlhaRkY1SEYyREhOMFFQQy4u&route=shorturl

Scadenza: ore 23.59 del 21 settembre 2024

https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/eventi/partecipa-alla-giornata-europea-delle-lingue-con-i-centri-europe-direct-e-i-centri-di-documentazione-2024-09-12_it

 

Evento “Puliamo il mondo” European Maritime Day

Lungomare Sud, Civitanova Marche (MC) | 19 settembre 2024 ore 9.00

organizzata da Legambiente Marche APS e Europe Direct Regione Marche, in collaborazione con la Scuola primaria Anna Frank Pollenza (MC) e i cittadini volontari, con il supporto di Cosmari e Comune di Civitanova Marche, in occasione della Giornata Europea del Mare (European Maritime Day) e della campagna #EUBeachCleanup, promosse dall’UE per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia degli oceani e dei mari.

L’iniziativa di pulizia dei rifiuti presenti sulla spiaggia in sinergia con la campagna storica di Legambiente Puliamo il Mondo rappresenta, oltre che un’occasione per fare del bene all’ambiente marino, una vera e propria opportunità educativa per accrescere la consapevolezza rispetto all’impatto diretto dei rifiuti sulla biodiversità marina e sugli ecosistemi costieri e rappresenta inoltre un momento di riflessione e partecipazione attiva per chiunque desideri fare la differenza e contribuire alla tutela del pianeta.

Europe Direct Regione Marche partecipa attivamente a questa iniziativa aderendo al PROGETTO DI RETE “Un mare di Centri”, una collaborazione tra diversi centri Europe Direct italiani, nata per promuovere la consapevolezza sull’importanza della salute dei nostri mari. Questo progetto, in linea con gli obiettivi dell’European Maritime Day, mira a rafforzare la coscienza dei cittadini, specialmente i più giovani, riguardo alla protezione del mare e alla lotta contro l’inquinamento marino.

Unisciti il 19 settembre 2024 per una giornata dedicata alla cura dei nostri mari e oceani!

Informazioni sulla Giornata Europea del Marehttps://maritime-day.ec.europa.eu/index_en
Informazioni sulla campagna UE #EUBeachCleanup: https://oceans-and-fisheries.ec.europa.eu/eu-beach-cleanup_en
Informazioni sulla campagna UE #TasteTheOcean: https://taste-the-ocean.campaign.europa.eu/index_it
Informazioni sulla campagna UE #ForOurPlanet: https://www.eeas.europa.eu/eeas/for-our-planet_en

 

7^ Edizione 2024 Premio “STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE”:

CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE ha aderito all’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere per dare visibilità a racconti di alternanza nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità ambientale, delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy, dell’educazione finanziaria e dell’imprenditorialità. Scadenza: 11 ottobre 2024.

https://www.marche.camcom.it/fai-crescere-la-tua-impresa/bandi-e-contributi/premio-storie-di-alternanza-e-competenze-vii-edizione-anno-2024

(FONTE CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE)

 

II edizione Corso CESVI su solidarietà e protagonismo giovanile (11-13 ottobre 2024, Bologna): promosso dal CESVI, in collaborazione con Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus e la Cattedra UNESCO dell’Università di Bologna, aperto a 22 docenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia, sui temi dell’Agenda 2030, della giustizia e del cambiamento climatico attraverso un modello esperienziale che coinvolgerà attività naturalistiche e storiche, nonché interventi di attivisti e associazioni giovanili. Spese di viaggio, vitto e alloggio coperte da CESVI ETS.

Le candidature sono aperte online.

https://www.indire.it/2024/08/02/sostenibilita-e-protagonismo-giovanile-candidature-aperte-per-il-corso-cesvi-a-bologna/

(FONTE INDIRE)

 

#ErasmusDays 2024 (14-19 ottobre 2024): promossi dalle Agenzie italiane Erasmus+ (INDIRE, INAPP e Agenzia italiana per la Gioventù) con il patrocinio della Commissione europea, sono aperti a scuole, università, istituzioni, organizzazioni e associazioni di tutta Europa. Partecipare è un ottimo modo per promuovere la ricchezza della mobilità europea e i successi del Programma Erasmus+; l’iniziativa è un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire il Programma, confrontarsi con altre esperienze e magari aprire le porte a questa avventura!

Come partecipare: ORGANIZZA UN EVENTO in presenza o digitale (seminari per lo scambio di buone pratiche, conferenze o sfide sui social media, mostre fotografiche, attività sportive, eventi sul territorio, open day, concorsi, visite guidate); CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA ERASMUS+.

L’edizione 2024 ha due slogan, quello generale degli #Erasmusdays: “6 days to make Europe shine!” e, in occasione delle Olimpiadi di Parigi, un secondo motto dedicato allo sport: “Ready, steady, go!” (Pronti, attenti, via!), che evoca non solo l’emozione delle competizioni sportive ma anche la partenza verso le nuove esperienze Erasmus+.

https://www.indire.it/2024/07/09/erasmusdays-2024-dal-14-al-19-ottobre-sei-giorni-per-far-risplendere-leuropa/

https://www.erasmusdays.eu/

(FONTE INDIRE)

 

Concorso Juvenes Translatores per giovani traduttori: promosso dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione) e rivolto a giovani traduttori europei di 17 anni di tutte le scuole secondarie superiori dell’UE, finalizzato a promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di provare cosa significa fare il traduttore. Scadenza: 14 ottobre 2024.

https://commission.europa.eu/education/skills-and-qualifications/develop-your-language-skills/juvenes-translatores_it

(FONTE COMMISSIONE EUROPEA)

 

Concorso “Lingue per la pace“: in occasione della Giornata Europea delle Lingue, è promosso il concorso in cui si chiede ai partecipanti di creare un poster che illustri il tema “Lingue per la pace“. Sarà possibile utilizzare simboli, citazioni e opere d’arte per trasmettere messaggi di unità e comprensione tra le diverse lingue e contribuire attivamente all’uso delle lingue come veicolo per raggiungere i divari linguistici e culturali. Scadenza: 15 ottobre 2024.

https://edl.ecml.at/Activities/peace/tabid/4295/language/it-IT/Default.aspx

(FONTE EURODESK)

 

DiscoverEU: iniziativa dell’Unione europea, parte del programma Erasmus+, che offre la possibilità ai giovani diciottenni cittadini o residenti in uno degli Stati membri dell’UE o uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia) di vincere un pass per esplorare la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie. Per vincere un pass di viaggio i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz e a una domanda di spareggio.

Scadenza: dalle ore 12 del 2 ottobre alle ore 12 del 16 ottobre 2024.

https://youth.europa.eu/discovereu_it

 

Programma “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”: percorso triennale di educazione ai diritti, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e UNICEF Italia per l’anno scolastico 2024/2025, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, incoraggiando esperienze educative che tutelino i diritti alla salute, alla non discriminazione e all’educazione di qualità. Le scuole interessate a partecipare riceveranno materiali didattici e saranno invitate a partecipare a incontri di formazione organizzati da UNICEF.

Scadenza: 18 ottobre 2024.

https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/programma-scuola/scuole-per-i-diritti/

(FONTE MIM)

 

Progetto “Volontari per l’Educazione”: promosso da Save the Children Italia, finalizzato a contrastare la dispersione scolastica e la perdita di apprendimenti tra bambini e adolescenti offrendo supporto individualizzato. Attraverso tutoraggi online, i volontari, formati e supervisionati da Save the Children e dai Partner di Progetto, affiancano studenti in difficoltà per rinforzare le loro competenze e motivazione allo studio. Il percorso, della durata di 25 ore, può includere materie umanistiche, scientifiche, insegnamento dell’italiano L2, lingue straniere, preparazione all’esame di licenza media e sostegno estivo ed è rivolto a chi vive situazioni di vulnerabilità e offre un ambiente di apprendimento online tramite GSuite. Le scuole, i servizi territoriali pubblici e privati, le associazioni, gli stessi genitori possono segnalare la necessità di sostegno. Scadenza per richiedere il sostegno nel primo quadrimestre: 21 ottobre 2024.

https://www.savethechildren.it/volontari-leducazione

(FONTE SAVE THE CHILDREN ITALIA)

 

Concorso di Idee per il Calendario AiCS 2025: promosso dall’Associazione Italiana Cultura Sport e rivolto ai Licei artistici italiani per la realizzazione del proprio calendario annuale, invitati a presentare 13 disegni (uno per ogni mese e una copertina), in formato PDF ad alta risoluzione, che rappresentino i valori e le attività dell’Associazione, come sport, cultura, e cittadinanza attiva. Scadenza: entro il 23 ottobre 2024.

https://www.aics.it/concorso-calendario-aics-2025/

 

Bando 2024/2025 “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC2425): promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione. Scadenza: 28 ottobre 2024.

https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/Online-bando-ASOC2425

 

Si ricordano le seguenti news già precedentemente segnalate:

#BeActive – “Settimana Europea dello Sport” (23-30 settembre 2024):

Iniziativa promossa dalla Commissione europea per promuovere l’attività fisica, lo sport e gli stili di vita sani e, di conseguenza, il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. Il 2024 – anno delle Olimpiadi di Parigi – si focalizza sui valori olimpici, sottolineando come lo sport abbia il potere unico di rendere la società più inclusiva, di favorire l’istruzione, l’uguaglianza, la sostenibilità, la solidarietà e la democrazia. In Italia, l’iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 28 settembre sarà il momento centrale della Settimana con la serata del #BeActiveNight che unirà simbolicamente gli sportivi di tutti i paesi europei e coinvolgerà centinaia di realtà in tutta Italia nell’obiettivo di promuovere la partecipazione alla pratica sportiva.

https://www.sportesalute.eu/beactive.html

https://sport.ec.europa.eu/european-week-of-sport

 

Giornata Europea delle Lingue (GEL)! 26 settembre 2024: è celebrata annualmente il 26 settembre a partire dal 2001, su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo e Commissione europea e rappresenta un’occasione per promuovere il patrimonio culturale e linguistico del continente, per sensibilizzare i cittadini e i giovani all’ampia gamma di lingue parlate in Europa (oltre 200) e per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.

https://edl.ecml.at/

 

Notte europea dei ricercatori (27 settembre): Il 27 settembre 2024 si celebra la scienza in Europa: la Notte europea dei ricercatori è il più grande evento di divulgazione scientifica in Europa. Università e istituti di ricerca di tutta Europa apriranno le loro porte e condivideranno il loro lavoro attraverso presentazioni, esperimenti, giochi, discussioni e altri formati interattivi. Una grande occasione per andare dietro le quinte, incontrare i ricercatori della propria zona e scoprire come il mondo apparentemente astratto della scienza stia già influenzando la propria vita quotidiana.

https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/actions/msca-citizens/join-a-celebration-of-science

 

Giornate europee del patrimonio – GEP 2024 – European Heritage Days (28-29 settembre 2024, Italia): organizzate congiuntamente dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa con decine di migliaia di eventi previsti nei 48 paesi partecipanti. Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.

https://www.europeanheritagedays.com/

http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/tornano-le-giornate-europee-del-patrimonio-gep-2024

 

Time to Move 2024 – Opportunità per i giovani sulla Mobilità europea e concorsi a premi (1-31 Ottobre 2024): iniziativa che mira a dare visibilità alla rete Eurodesk e alle sue attività di informazione sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale dedicate ai giovani. La campagna Time to Move è una raccolta di eventi online e fisici, organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa, ogni anno a ottobre.

https://timetomove.eurodesk.eu/it/

(FONTE EURODESK)