EUROPE DIRECT/ BANDI, NEWS E SCUOLA

Di seguito alcune segnalazioni di interesse

SERVIZIO ALLERTA

Scopri la raccolta di opportunità lavorative, di mobilità e formative dedicate ai giovani nell’apposita SEZIONE SERVIZIO ALLERTA sul nostro sito.

NEWS

New European Bauhaus: Connect New European Bauhaus Open Call 2025 e Co-create New European Bauhaus Open Call 2025

Call promosse da EIT Community New European Bauhaus (NEB), si concentrano sullo sviluppo di soluzioni generate dai cittadini per affrontare le sfide di città, aree periurbane e rurali, in particolare, riguardano progetti che affrontano sfide legate al clima, alla mobilità urbana, al cibo e alla produzione manifatturiera. Possono candidarsi i soggetti giuridici pubblici o privati, PMI, istituti di istruzione, organizzazioni di ricerca e tecnologia, società di consulenza, ONG o soggetti sociali.

-Connect New European Bauhaus Open Call 2025 scadenza: 26 settembre 2024.

-Co-create New European Bauhaus Open Call 2025 scadenza: 10 ottobre 2024.

https://www.eiturbanmobility.eu/connect-new-european-bauhaus-open-call-2025/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR2BzZBMhfOqS8Om-Bueo77o8L2dZKtFW_jFY0nPFM7MMuPqoZwUg8ZkgbU_aem_S0BqV8_PPIQlcpbKWo27wQ

https://www.eiturbanmobility.eu/co-create-new-european-bauhaus-open-call-2025/

 

Terzo bando dell’Iniziativa Urbana Europea per lo sviluppo sostenibile:

promosso dalla Commissione europea, mira a far muovere le città verso un futuro più verde e digitale, invitandole a presentare progetti incentrati su Transizione energetica o digitale. Scadenza: 14 ottobre 2024.

https://www.urban-initiative.eu/calls-proposals/third-call-proposals-innovative-actions

 

Bando European Heritage Label 2025:

bando per la preselezione dei siti italiani per il Marchio del Patrimonio Europeo 2025, destinato a celebrare e valorizzare i luoghi che hanno avuto un impatto significativo sulla storia e sulla cultura dell’UE, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza all’Unione. Le candidature possono riguardare siti singoli, siti transnazionali o siti tematici nazionali. Scadenza: 7 novembre 2024.

https://cultura.gov.it/comunicato/bando-per-la-preselezione-dei-siti-italiani-da-candidarsi-al-marchio-del-patrimonio-europeo-nellambito-della-selezione-2025

 

#BeActive – “Settimana Europea dello Sport” (23-30 settembre 2024):

Iniziativa promossa dalla Commissione europea per promuovere l’attività fisica, lo sport e gli stili di vita sani e, di conseguenza, il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. Il 2024 – anno delle Olimpiadi di Parigi – si focalizza sui valori olimpici, sottolineando come lo sport abbia il potere unico di rendere la società più inclusiva, di favorire l’istruzione, l’uguaglianza, la sostenibilità, la solidarietà e la democrazia. In Italia, l’iniziativa è coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 28 settembre sarà il momento centrale della Settimana con la serata del #BeActiveNight che unirà simbolicamente gli sportivi di tutti i paesi europei e coinvolgerà centinaia di realtà in tutta Italia nell’obiettivo di promuovere la partecipazione alla pratica sportiva.

https://www.sportesalute.eu/beactive.html

https://sport.ec.europa.eu/european-week-of-sport

 

27 settembre: Notte europea dei ricercatori

Il 27 settembre 2024 si celebra la scienza in Europa: la Notte europea dei ricercatori è il più grande evento di divulgazione scientifica in Europa. Università e istituti di ricerca di tutta Europa apriranno le loro porte e condivideranno il loro lavoro attraverso presentazioni, esperimenti, giochi, discussioni e altri formati interattivi. Una grande occasione per andare dietro le quinte, incontrare i ricercatori della propria zona e scoprire come il mondo apparentemente astratto della scienza stia già influenzando la propria vita quotidiana.

https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/actions/msca-citizens/join-a-celebration-of-science

 

Giornate europee del patrimonio – GEP 2024 – European Heritage Days (28-29 settembre 2024, Italia)

organizzate congiuntamente dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa con decine di migliaia di eventi previsti nei 48 paesi partecipanti. Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.

https://www.europeanheritagedays.com/

http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/tornano-le-giornate-europee-del-patrimonio-gep-2024

 

Iniziativa Cities4Cities-United4Ukraine invita i nuovi comuni dell’UE ad aderire alla rete dei partenariati comunali UE-Ucraina

A partire dal sostegno umanitario diretto al popolo ucraino in tempi di crisi, i partenariati municipali si sono ora trasformati nella costruzione di relazioni a lungo termine: attuazione di progetti congiunti dell’UE, sviluppo di legami commerciali e relazioni tra istituzioni mediche, culturali ed educative, condivisione di esperienze e costruzione di relazioni interpersonali.

Trovare un partner in Ucraina è ora più facile che mai. Basta visitare il portale Cities4Cities per ricercare i comuni ucraini in cerca di partner dell’UE.

https://ec.europa.eu/regional_policy/whats-new/newsroom/09-02-2024-cities4cities-municipal-partnerships-with-ukraine-help-to-build-more-resilient-future-in-europe_en

https://cities4cities.eu/communities/

 

MONDO SCUOLA

 

Partner Finding Fair eTwinning, (16 settembre 2024, Lettonia)

Evento online organizzato dalla Scuola primaria eTwinning della Lettonia rivolto a 40 docenti italiani di scuola primaria, iscritti a eTwinning, con una buona conoscenza dell’inglese.

L’incontro offre l’opportunità di trovare partner per nuovi progetti, partecipare ad attività di ice breaking e iniziare a pianificare attività didattiche. Scadenza imminente: 8 settembre 2024.

https://www.indire.it/2024/07/29/scuola-primaria-etwinning-lettonia-organizza-a-settembre-la-partner-finding-fair-online/

(FONTE INDIRE)

 

2 WEBINAR “Infodays Erasmus+ KA210 E KA120 VET” (11 e 12 settembre 2024, ore 10:30-13:00)

organizzati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, volti ad agevolare la presentazione delle candidature nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale (VET), in vista delle prossime scadenze dell’Invito a presentare proposte 2024 riferite ai Partenariati su scala ridotta VET KA210 (1° ottobre) e all’Accreditamento Erasmus+ per la Mobilità VET KA120 (1° ottobre).

– 11 settembre 2024, ore 10:30-13:00 Webinar “Obiettivi, priorità e criteri di valutazione dei Partenariati su scala ridotta KA210 VET”

https://www.eventi-inapp.it/evento-11-settembre-2024/   

– 12 settembre 2024, ore 10:30-13:00 Webinar “L’Accreditamento Erasmus per la Mobilità nell’istruzione e formazione professionale KA120 VET – Invito a presentare proposte 2024”

https://www.eventi-inapp.it/evento-12-settembre-2024/

(FONTE INAPP)

 

WEBINAR “LABEL EUROPEO DELLE LINGUE (ELL) per iniziative innovative nell’insegnamento e apprendimento delle lingue. Bando di selezione 2024 Settore Istruzione e Formazione Professionale” (13 settembre 2024, ore 11:00–13:00)

Webinar online di presentazione dell’Invito Label Europeo delle Lingue 2024 – Settore Istruzione e Formazione Professionale, organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP.

https://www.eventi-inapp.it/evento-13-settembre-2024/

(FONTE INAPP)

 

Al via anche secondo semestre 2024 ciclo di seminari online su Erasmus+ – Istruzione e formazione professionale – VET (19-20 settembre 2024)

Promossi dall’Agenzia Erasmus+ INAPP in collaborazione con Eurodesk Italy, rivolti specificatamente agli erogatori di Istruzione e Formazione Professionale (VET) e le altre organizzazioni attive nel settore interessate a progettare sul programma Erasmus+ -VET, con l’obiettivo di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito delle varie azioni del programma Erasmus+ – Istruzione e Formazione Professionale con specifico riferimento all’invito a presentare proposte 2024.

Giovedì 19 settembre 2024 – ore 10:30 > 12:00

KA210 VET (2° round) – “I Partenariati su scala ridotta: obiettivi, priorità e criteri di valutazione” e il “Label Europeo delle Lingue 2024

https://register.gotowebinar.com/register/548448935190161497

Venerdì 20 settembre 2024 – ore 10:30 > 12:00

KA120 VET – “Accreditamento Erasmus per la Mobilità VET

https://register.gotowebinar.com/register/3611660842383464542

(FONTE EURODESK)

 

Call INDIRE sull’osservazione e sviluppo delle potenzialità e competenze degli studenti

Questionario online, sviluppato da Indire, insieme all’Università degli Studi di Genova, indirizzato a educatori, docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado e CPIA, per promuovere strategie utili a valorizzare i talenti di studenti.

Chi partecipa all’indagine online potrà poi scegliere se prendere parte anche al successivo progetto di ricerca-formazione sul medesimo tema. Per l’adesione da parte delle scuole è richiesta la partecipazione di almeno due docenti che possano collaborare nell’osservazione comune degli studenti e nella progettazione didattica. Scadenza: 21 settembre 2024.

https://www.indire.it/2024/08/27/sviluppo-delle-potenzialita-e-competenze-degli-studenti-aperta-fino-al-21-settembre-la-call-indire/

(FONTE INDIRE)

 

Label Europeo delle Lingue 2024

Promosso dalla Commissione europea per promuovere il multilinguismo e rivolto a scuole, enti e organizzazioni che hanno realizzato progetti innovativi conclusi nell’ambito della didattica linguistica – Key Action 1 (KA1) e Key Action 2 (KA2), che abbiano affrontato sfide come il sostegno linguistico ai migranti, lo sviluppo professionale degli insegnanti, la promozione delle lingue regionali e minoritarie, e la crescita personale dei discenti adulti. Scadenza: 26 settembre 2024.

https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-superiore/label-europeo-delle-lingue-2024-candida-il-tuo-progetto-al-riconoscimento-europeo-per-linsegnamento-delle-lingue/

(FONTE INDIRE)

 

Torna la Giornata Europea delle Lingue (GEL)! 26 settembre 2024

è celebrata annualmente il 26 settembre a partire dal 2001, su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo e Commissione europea e rappresenta un’occasione per promuovere il patrimonio culturale e linguistico del continente, per sensibilizzare i cittadini e i giovani all’ampia gamma di lingue parlate in Europa (oltre 200) e per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.

https://edl.ecml.at/

 

Young Inventors Prize 2025 per giovani innovatori nel campo della tecnologia

Il Premio è promosso dall’Ufficio Europeo dei Brevetti dell’UE (EPO), è aperto a qualsiasi iniziativa pubblica/pubblicata, presentata da un individuo o un gruppo di individui di qualsiasi nazionalità, under 30. L’iniziativa deve dimostrare chiaramente come intende risolvere un problema all’interno del quadro degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Scadenza: 27 settembre 2024.

https://www.epo.org/en/news-events/young-inventors-prize/nominations

 

Avviso Pubblico triennale per la presentazione di “Progetti per la didattica innovativa nelle istituzioni scolastiche” – PR Marche FSE+ 2021/2027 ASSE ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Promosso dalla Regione Marche e rivolte a Associazioni Temporanee di Impresa (ATI) o di scopo (ATS) composte da una istituzione scolastica pubblica, statale e paritaria, + strutture formative (esclusi i Servizi territoriali per la formazione), accreditate presso la Regione Marche per la macrotipologia “FORMAZIONE SUPERIORE” o che abbiano presentato istanza di accreditamento (Linea di intervento 1); e Associazioni Temporanee di Impresa (ATI) o di scopo (ATS) composte da istituzioni scolastiche pubbliche, statali e paritarie, di cui almeno una per provincia + strutture formative (esclusi i Servizi territoriali per la formazione), accreditate presso la Regione Marche per la macrotipologia “FORMAZIONE SUPERIORE” o che abbiano presentato istanza di accreditamento (Linea di intervento 2). Scadenza: 30 settembre 2024.

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Fondi-Europei/Bandi-di-finanziamento/id_27685/8332

(FONTE REGIONE MARCHE)

 

Call “Band on the cloud per sperimentare in classe il software INDIRE di composizione musicale collaborativa

Un ambiente di apprendimento digitale per lo sviluppo della composizione musicale basato sul cloud computing realizzato da Indire e indirizzato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (una piattaforma per la creazione e la  gestione di gruppi di lavoro, con al proprio interno strumenti di condivisione materiali, organizzazione di discussioni, bacheca; il software DAW per la composizione musicale collaborativa); docenti e studenti possono partecipare alla call che permetterà loro di utilizzare, valutare e documentare questo innovativo ambiente digitale. Scadenza: 30 settembre 2024.

https://www.indire.it/2024/08/29/band-on-the-cloud-apre-la-call-per-sperimentare-in-classe-il-software-indire-per-la-composizione-musicale-collaborativa/

(FONTE INDIRE)

 

Time to Move 2024 – Opportunità per i giovani sulla Mobilità europea e concorsi a premi (1-31 Ottobre 2024)

Iniziativa che mira a dare visibilità alla rete Eurodesk e alle sue attività di informazione sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale dedicate ai giovani. La campagna Time to Move è una raccolta di eventi online e fisici, organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa, ogni anno a ottobre.

https://timetomove.eurodesk.eu/it/

(FONTE EURODESK)

 

Progetto AIRC nelle scuole “Cancro io ti boccio”

Promosso da AIRC, offre due importanti opportunità educative per le scuole:

-Percorso STEM e Ricerca (8-9 novembre 2024) in occasione della manifestazione nazionale “I Giorni della Ricerca” gli studenti potranno distribuire i Cioccolatini della Ricerca e approfondire temi legati alle materie STEM e alla ricerca scientifica.

Scadenza iscrizioni: entro il 4 ottobre 2024 e accedere a kit didattici, webinar e incontri con ricercatori per arricchire l’esperienza educativa.

-Percorso Prevenzione e Salute (24-25 gennaio 2025) in occasione della manifestazione nazionale “Le Arance della Salute” gli studenti potranno distribuire Arance della Salute, miele e marmellata e partecipare a un programma didattico incentrato sulla prevenzione e la salute.

Scadenza iscrizioni: entro il 31 ottobre 2024 e accedere a kit didattici, videogiochi educational e video pillole, oltre a webinar e altre risorse per promuovere uno stile di vita sano tra gli studenti.

https://www.scuola.airc.it/attivita-didattiche/cancro-io-ti-boccio/

(FONTE AIRC)