EUROPE DIRECT/ BANDI, NEWS EVENTI E SCUOLA
Di seguito alcune segnalazioni di interesse
SERVIZIO ALLERTA
Scopri la raccolta di opportunità lavorative, di mobilità e formative dedicate ai giovani nell’apposita SEZIONE SERVIZIO ALLERTA sul nostro sito.
EVENTI
“Un mare di Centri, insieme per il futuro del mare”
Incontro “IL MARE, il nostro futuro”
5 Novembre | ore 14,30-16,30
Aula Azzurra – Polo Universitario Alfredo Trifogli – Monte Dago, ANCONA – in presenza e online
L’incontro, organizzato da C.A.S.E./Centro Documentazione Europea Ancona, Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Europe Direct Regione Marche, nell’ambito del progetto di Rete di CDE finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, rientra nell’iniziativa “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”, tour di divulgazione scientifica e sensibilizzazione per difendere il mare, con un focus sull’obiettivo 30×30, lanciato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la Rete Europe Direct e Worldrise ETS.
La “Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030” prevede l’obiettivo 30×30 che mira a garantire che almeno il 30% delle aree terrestri e marine dell’UE siano protette. Di questa percentuale, il 10% dovrebbe essere strettamente protetto, per mitigare il cambiamento climatico, ridurre la perdita di biodiversità e generare benefici economici e sociali.
L’incontro intende sensibilizzare le comunità costiere, i cittadini, i giovani e le associazioni sulle tematiche ambientali e politiche dell’Unione europea per la neutralità climatica, e sui benefici sociali ed economici che possono derivare da ecosistemi marini ripristinati e protetti.
Programma
Saluti e introduzione
Gian Luca Gregori – Rettore UNIVPM
Marco Pacetti – Presidente C.A.S.E.
Francesco Regoli – Direttore Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente – UNIVPM
Interventi
Carlo Cerrano – Ordinario di Zoologia DISVA-UNIVPM
Mariasole Bianco – Divulgatrice scientifica – Presidente Worldrise ETS
Daniela Tisi – Dirigente Direzione Attività Produttive e Imprese – Regione Marche
LINK DI COLLEGAMENTO:
https://tinyurl.com/ilmareilnostrofuturo
Informazioni:
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/post/106722
Seminario “Processi di Internazionalizzazione 4.0: appalti europei e tutela della proprietà intellettuale”
6 Novembre 2024 ore 17,30
Teatro Cortesi, Sirolo (AN) – in presenza
L’evento è organizzato, nella splendida cornice della riviera del Conero, dal Comune di Sirolo, Europe Direct Regione Marche, Assoeuro e Space Up in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche, ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), Enterprise Europe Network, SVEM (Sviluppo Europa Marche), con l’obiettivo di informare le aziende del territorio marchigiano, i professionisti e tutti gli interessati in merito alla tematica della internazionalizzazione delle imprese, delle gare di appalto europee e della tutela della proprietà intellettuale.
Saranno trattati temi importanti quali:
-la piattaforma online TED “Tenders Electronic Daily“ dedicata agli appalti pubblici europei, che permette di consultare gratuitamente le opportunità offerte alle imprese nell’Unione europea, nello Spazio economico europeo e altrove. Ogni giorno vengono pubblicati sul sito circa 3000 nuovi avvisi di appalti pubblici ed è possibile sfogliare, cercare e organizzare i bandi di gara per paese, regione, settore di attività e altri criteri;
-la tutela della proprietà intellettuale i cui i diritti rappresentano, in un mondo sempre più globalizzato, un fattore imprescindibile di crescita e competitività per le imprese sui mercati internazionali e le procedure per la registrazione del marchio; azioni per facilitare l’accesso delle imprese ai programmi dell’UE.
Programma
Saluti istituzionali
Filippo Moschella – Sindaco di Sirolo
Andrea Maria Antonini – Assessore Sviluppo Economico Regione Marche
Gino Sabatini – Presidente Camera di Commercio delle Marche
Presidenza SVEM
Interventi
Matteo Lazzarini – Esperto in finanziamenti ed appalti europei
(Presentazione TED gare d’appalto europee)
Matteo Carnevale – Linea Affari Europei ICE
(L’Agenzia per facilitare l’accesso delle imprese italiane ai programmi dell’UE e al procurement internazionale)
Francesca Marinelli – Esperta/funzionario della Camera di Commercio delle Marche sulla proprietà intellettuale
(La tutela della proprietà intellettuale ed il ruolo della Camera di Commercio)
Sara Ventura – Europrogettista, esperta in finanza agevolata – CEO Space Up
(Strumenti agevolativi per la tutela della proprietà intellettuale)
Modera Maria Elena Chiodo – Team Member of Europe Direct
LINK per l’iscrizione – piattaforma EVENTBRIDE:
https://www.eventbrite.it/e/appalti-europei-e-tutela-della-proprieta-intelletuale-tickets-1054612306799?aff=ebdssbdestsearch
L’evento è accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi dal COA di Ascoli Piceno
Informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/post/106771
BANDI
New Call for EUI Peer Reviews Now Open!
L’Iniziativa Urbana Europea (IUE) ha lanciato un nuovo bando per le Peer Review, aperto fino al 13 novembre 2024, un’opportunità unica per le città di tutta l’UE di migliorare le proprie strategie di sviluppo urbano sostenibile (SUD) collaborando con colleghi e ricevendo feedback da esperti.
CALL FOR APPLICATIONS “Your Europe Your Say!” (13-14 marzo 2025, Bruxelles):
Il Comitato economico e sociale europeo ha lanciato il bando ufficiale rivolto alle scuole secondarie superiori provenienti dai 27 Stati membri dell’UE, dai 9 paesi candidati e dal Regno Unito che consentono ad uno studente e insegnante accompagnatore delle scuole selezionate di partecipare al suo evento annuale più importante rivolto ai giovani. I circa 100 partecipanti sono invitati a discutere e formulare raccomandazioni che vengono poi trasmesse ai funzionari europei di alto livello e prese in considerazione nel lavoro politico e consultivo del CESE. Scadenza: 25 novembre 2024.
https://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/your-europe-your-say-2025
FRONTIERE RESILIENTI: finanziamento della gestione transfrontaliera delle crisi e della pianificazione territoriale
La DG REGIO della Commissione europea finanzia 20 azioni pilota per la creazione di piani transfrontalieri congiunti per la gestione delle crisi e la pianificazione territoriale. Chi può presentare domanda?
-Enti pubblici (nazionali, regionali, locali) delle regioni frontaliere dei 27 paesi dell’UE e dei paesi EFTA
-Strutture transfrontaliere con personalità giuridica (GECT, Euroregioni, ecc.)
Scadenza: fino al 30 novembre 2024 per ricevere fondi per rendere i territori più resilienti.
La Commissione europea pubblica un nuovo invito per i media
la Commissione europea ha pubblicato l’8° invito a presentare proposte a sostegno di attività mediatiche volte a sensibilizzare alla politica di coesione. Con un budget complessivo di 3,5 milioni di €, questo nuovo bando invita organi di informazione, università ed enti pubblici e privati a presentare proposte di contenuti editorialmente indipendenti.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 17:00 del 7 gennaio 2025.
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/calls-for-proposals?isExactMatch=true&status=31094501,31094502&order=DESC&pageNumber=1&pageSize=50&sortBy=startDate&frameworkProgramme=43152860 Esempi di azioni di comunicazione dei beneficiari precedenti sono disponibili su
L’UE lancia l’invito a presentare proposte del FEAMPA per promuovere l’economia blu sostenibile
Il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA) ha annunciato un nuovo invito a presentare proposte volto a promuovere la specializzazione intelligente e l’innovazione nell’economia blu sostenibile dell’UE. L’invito, con un budget complessivo di 5,7 milioni di euro, si concentra su due temi principali, tra cui una sezione dedicata alla specializzazione intelligente. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 18 febbraio 2025.