EUROPE DIRECT/ BANDI, NEWS E SCUOLA
Di seguito alcune segnalazioni di interesse
SERVIZIO ALLERTA
Scopri la raccolta di opportunità lavorative, di mobilità e formative dedicate ai giovani nell’apposita SEZIONE SERVIZIO ALLERTA sul nostro sito.
NEWS
Conferenza – Infoday “Il Piano regionale Erasmus+ eTwinning 2024/25 per l’internazionalizzazione delle scuole marchigiane”
7 ottobre 2024, Pesaro – Auditorium – Comando del 28° Reggimento (ingresso via Acquedotto, 4)
ore 10.00-13-00 e 15.00-16.30
L’evento rientra nel “Piano regionale Erasmus+ eTwinning 2024/25” e verterà sui temi dell’internazionalizzazione, gestione di Progetti europei e presentazione delle varie opportunità previste dalla programmazione europea 2021/27.
Prevede tre sessioni di lavoro al mattino in plenaria ed attività laboratoriali pomeridiane e si rivolge a dirigenti scolastici e docenti referenti di progetti europei e internazionali, DSGA.
E’ organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia (AN), scuola polo del Programma Erasmus + eTwinning, in compartecipazione con Europe Direct Regione Marche.
Seminario “Erasmus+: un’imperdibile opportunità/An opportuni-ty you can’t miss”
18 ottobre 2024, Pesaro – Liceo Mamiani – Sede Campus, via Nanterre, Pesaro (PU)
ore 14.30-18.00
L’evento è’ organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia (AN), scuola polo del Programma Erasmus + eTwinning, Liceo “Mamiani” di Pesaro, in compartecipazione con Europe Direct Regione Marche, nell’ambito del programma di cooperazione europea “Erasmus+ (2021/2027)” ed all’interno del Piano regionale biennale “Erasmus + eTwinning 2024/25”, pensato per celebrare nelle Marche gli “#Erasmus Days 2024” (14-19 ottobre 2024) e rivolto ai dirigenti scolastici delle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della regione.
Per l’iscrizione si prega di compilare il modulo google al link seguente: https://forms.office.com/e/0t3xDYhKu1
Scadenza: ore 23.59 del 14 ottobre 2024.
Career Day 2024 Università di Macerata
15 ottobre 2024 presso le sedi del MATT Coworking (via Panfilo n.15), Macerata
ore 10.30-17.00
Il 15 ottobre 2024, presso le sedi del MATT Coworking (via Panfilo n.15 – Macerata), avrà luogo in presenza il Career Day 2024 Università di Macerata, un appuntamento importante per far conoscere agli studenti, laureati e PhD il mondo del lavoro, opportunità professionali e altro.
EUROPE DIRECT Regione Marche, EURES Marche e i Servizi per l’Impiego della Regione Marche saranno presenti con appositi corner per fornire notizie a studenti, laureati, mondo universitario sulle opportunità di lavoro EURES, i programmi e le opportunità promosse dall’Unione europea e i servizi offerti dai Centri per l’Impiego.
https://www.unimc.it/it/lavoro-territorio/career-day-2024/career-day-2024
Career Day 2024 Università di Urbino
22 ottobre 2024 presso il Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica, 13), Urbino
ore 9:30-17:30
Il 22 ottobre 2024, presso il Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica, 13 – Urbino), avrà luogo in presenza il Career Day 2024 di Uniurb, un appuntamento importante per incontrare professionisti del settore e scoprire le opportunità professionali a disposizione di studenti, laureati e PhD.
EUROPE DIRECT Regione Marche, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea UNIURB, sarà presente con un EU Corner per fornire informazioni sulle opportunità e programmi europei per i giovani e le politiche dell’Unione europea.
https://hello.uniurb.it/careerday/
#ERASMUSDAYS 2024 (14-19 ottobre 2024)
Dal 2017 a oggi, gli #ErasmusDays sono diventati un appuntamento annuale per tutta la community Erasmus+, in Europa e oltre, un’iniziativa che ogni anno celebra i successi di Erasmus+ mettendo in luce le opportunità e i risultati di progetti di mobilità e di cooperazione realizzati e il contributo dato dal Programma alla crescita della cittadinanza europea e alla costruzione dell’Area europea dell’educazione.
(FONTE: INDIRE)
TIME TO MOVE 2024 – Opportunità per i giovani sulla Mobilità europea (1-31 Ottobre 2024)
iniziativa che mira a dare visibilità alla rete Eurodesk e alle sue attività di informazione sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale dedicate ai giovani. La campagna Time to Move è una raccolta di eventi online e fisici, organizzati dalla rete Eurodesk in tutta Europa, ogni anno nel mese di ottobre.
https://timetomove.eurodesk.eu/it/
(FONTE: EURODESK)
Giornata Europea della Statistica (20 ottobre 2024)
Il 20 ottobre si celebra la Giornata europea della statistica. Eurostat e gli uffici statistici nazionali contrassegneranno la giornata con attività volte a promuovere l’alfabetizzazione dei dati e il valore dell’utilizzo delle statistiche ufficiali per prendere decisioni informate.
https://ec.europa.eu/eurostat/web/european-statistical-system/european-statistics-day
Il programma 2024 della formazione gratuita ESERO ITALIA per insegnare le STEM con lo Spazio.
ESERO ITALIA, un programma congiunto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) gestito da organizzazioni nazionali attive nel campo dell’educazione alle STEM. Obiettivo del programma ESERO Italia è quello di offrire gratuitamente incontri di formazione (online e onsite) per i docenti, incontri di orientamento in cui studenti possono entrare in contatto con professionisti dell’ambito aerospaziale, progetti educativi interdisciplinari nazionali e internazionali, risorse educative da utilizzare in classe ed eventi per entrare a far parte della comunità di docenti e studenti appassionati di Spazio.
E’ finalizzato a diffondere la conoscenza delle materie scientifiche e promuovere una didattica innovativa che faccia uso dello Spazio come contesto per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Calendario Eventi e Formazione: https://www.esero.it/eventi/
Risorse Didattiche per la scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado e altre risorse e approfondimenti anche in lingua inglese: https://www.esero.it/risorse-didattiche/
Informazioni: comunicazione@esero.it
(FONTE: Indire)
CONCORSO JUVENES TRANSLATORES PER GIOVANI TRADUTTORI
Promosso dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione) e rivolto a giovani traduttori europei di 17 anni di tutte le scuole secondarie superiori dell’UE, è finalizzato a promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di provare cosa significa fare il traduttore.
SCADENZA: 14 ottobre 2024.
Bando 2024/2025 “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC2425)
Promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo. Coniugando elementi di educazione civica e cittadinanza europea, le scuole che aderiscono dovranno svolgere una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio. Partendo da un progetto scelto sul portale OpenCoesione, l’obiettivo sarà quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.
Scadenza: 28 ottobre 2024.
https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/Online-bando-ASOC2425
Bando 2024/2025 EPAS “SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO”
E’ un programma promosso dal Parlamento europeo che offre agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di comprendere i propri diritti in quanto cittadini dell’UE e di conoscere il ruolo del parlamento europeo.
Per iscriversi è necessario individuare un docente referente, denominato Senior Ambassador, e un gruppo di studenti (Junior Ambassadors) che seguiranno la lezione formativa sul Parlamento europeo e si faranno promotori di attività di sensibilizzazione sull’UE, diventando Ambasciatori del Parlamento europeo.
Scadenza: 31 ottobre 2024.
https://youth.europarl.europa.eu/it/more-information/ambassador-school.html
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Modulo_Registrazione_EPAS24_25
Concorso internazionale di poster ISLP 2024-2025
Concorso internazionale promosso da ISLP che invita studenti di scuole e università di tutto il mondo a progettare un poster statistico. In particolare: scuole elementari, dai 9 agli 11 anni (NUOVO!); scuole secondarie di primo grado, dai 12 ai 15 anni; scuole secondarie di secondo grado, dai 16 ai 18 anni; università/scuole universitarie professionali, studenti di livello bachelor (prima della stesura della tesi).
Non è richiesto un tema o un argomento particolare affinché un poster sia idoneo. I poster devono riflettere o illustrare l’analisi dell’uso, l’interpretazione e la comunicazione di statistiche o informazioni statistiche. Il concorso si compone di 2 fasi: la fase nazionale e la competizione internazionale. I poster vincitori saranno esposti al Congresso mondiale di statistica nel 2025.
I poster vincitori del concorso nazionale devono essere caricati sul sito web dell’ISLP entro il 20 aprile 2025.
https://iase-web.org/islp/Poster_Competition_2024-2025.php
Benvenuti nella Carta Europea della Sicurezza Stradale
La Carta europea della sicurezza stradale (ERSC) è una vivace comunità di oltre 4.000 entità e individui promossa dalla Commissione europea per migliorare la sicurezza stradale in tutta l’UE e oltre.
Diventare un membro è facile e gratuito: basta compilare un semplice modulo di domanda.
Una volta entrato, puoi condividere le tue best practice, entrare in contatto con gli altri partecipanti, rimanere aggiornato su notizie ed eventi e persino avere la possibilità di mostrare le tue iniziative in occasione dei prestigiosi Excellence in Road Safety Awards annuali.
Rendiamo le nostre strade più sicure insieme!